ABIO Manerbio è nata il primo marzo del 2010 per promuovere l’umanizzazione dell’ospedale. L’Associazione è parte del Movimento ABIO, coordinato da Fondazione ABIO Italia che coordina 50 associazioni nel territorio nazionale. I volontari ABIO si occupano di accogliere e sostenere, presso la pediatria dell’Ospedale di Manerbio, bambini e famiglie, al fine di attenuare i fattori di rischio derivanti dall’ingresso in una struttura ospedaliera. L’attività dei volontari ABIO si rivolge sempre al bambino e ai suoi genitori.
Il volontario per il bambino:
- accoglienza al momento del ricovero, per facilitare l’inserimento in ospedale;
- gioco e attività ricreative, per poter sorridere anche in reparto;
- collaborazione con il personale sanitario, per far conoscere meglio il mondo dell’ospedale e renderlo più familiare;
- allestimento di reparti più accoglienti e colorati, con fornitura di giocattoli e materiale ludico/creativo e con realizzazione di decorazioni e arredi.
Il volontario per le famiglie:- disponibilità all’ascolto attivo, attento e partecipe;
- presenza discreta e familiare;
- offerta di informazioni sulle strutture e sui servizi disponibili in ospedale;
- offerta di indicazioni su regole e abitudini del reparto;
- accudimento e cura del bambino nel caso in cui il genitore debba assentarsi per provvedere ad eventuali incombenze.
Nuovo Corso per volontari presso la Pediatria di Manerbio Incontro informativo il 17 marzo DALLE ORE 16:30 ALLE ORE 19:00Dopo l’attuazione di un primo corso nell’autunno passato, si è riavviato il servizio ABIO presso il reparto di Pediatria dell’Ospedale di Manerbio, sospeso in precedenza causa pandemia. Per incrementare il numero di volontari attivi e poter, di conseguenza, essere di maggior supporto a minori e famiglie ricoverate, come Fondazione ABIO Italia ETS e ABIO Manerbio organizza un secondo corso per nuovi volontari a frequenza obbligatoria, composto da 6 incontri in aula e 60 ore di tirocinio.
Il Corso di Formazione per aspiranti Volontari che si svolgerà a Manerbio nei mesi di marzo e aprile 2025 è organizzato e promosso da Fondazione ABIO Italia ETS, insieme al Consiglio Direttivo dell’Associazione ABIO Manerbio, presso Ospedale di Manerbio, ASST del Garda - Aula Magna “Franceschetti”. Nel primo appuntamento d’aula, l’Incontro Informativo, si illustreranno struttura, scopi, attività dell’associazione e requisiti del volontario ABIO.
Per informazioni e pre-iscrizioni:
ABIO Manerbio Viale Stazione, 35 Manerbio (BS)Cell. 351.7948893
E-mail: abiomanerbio@gmail.com
Sito Web:
www.abio.orgFB:
https://www.facebook.com/profile.php?id=100064701960836IG:
https://www.instagram.com/abiomanerbio/