Listen

Description

Il nostro ospite oggi è Paolo Kauffmann, fondatore di FARO Club, società di consulenza specializzata nel fornire formazione, aggiornamenti specialistici e servizi nell’ambito della gestione del rischio materie prime.

Paolo si occupa di analizzare l’andamento del mercato delle materie prime in modo professionale da più di 30 anni e in particolare focalizzando il suo interesse su valute e metalli (non ferrosi e acciaio).

FARO Club organizza regolarmente incontri riservati ai propri clienti per aggiornare le aziende sull’andamento dei mercati ed essere così in grado di anticipare il più possibile l’attuazione di eventuali azioni correttive.

Il prezzo delle materie prime e a cascata di molti semilavorati a basso valore aggiunto è chiaramente guidato da dinamiche macro che agiscono a livello internazionale e su cui le aziende hanno poca possibilità di influire.

Per questo la gestione del rischio è l’unico strumento efficace per rispondere alle situazioni di mercato come quelle che stiamo vivendo oggi, con prezzi molto alti e in continua crescita.

Purtroppo però non esistono ricette magiche e l’unico modo per essere protetti in queste situazioni è quello di partire in anticipo, in tempi non sospetti, magari rinunciando a qualche punto di margine quando i prezzi sono più bassi.

Molte aziende, pur avendo un approccio in generale conservativo, vedono l’uso degli strumenti finanziari per la gestione del rischio materie prime come un qualcosa di rischioso e speculativo, quando invece è l’esatto contrario.