Listen

Description

Il nostro ospite oggi è Riccardo Marino, preparatore atletico e massoterapeuta sportivo professionista.

Riccardo oggi vive e lavora in Inghilterra, a Londra e per tutta la sua vita ha coltivato una fortissima passione per lo sport che l’ha portato poi a farne la sua professione.

Trai suoi clienti ci sono oggi diversi calciatori della premier league e altri sportivi importanti, ma la sua passione per lo sport lo ha portato anche a praticare diverse discipline: pugilato, triathlon, ultra maratone ed endurance trail con risultati importanti.

Con Riccardo oggi parleremo di attività sportiva e performance cognitive e lavorative, cercando di chiarire perché e come è importante stimolare il nostro corpo per ottenere risultati migliori anche nel lavoro.

Imprenditori e manager spesso hanno poco tempo da dedicare a un’attività sportiva intensa e regolare e questo è totalmente comprensibile.

Dall’altra parte della bilancia però non c’è soltanto il benessere fisico, la salute e il proprio peso corporeo, ma bisogna anche considerare l’effetto sulla mente che lo sport induce. Un effetto che ha anche ripercussioni sulle nostre performance al lavoro.

Personalmente, da corridore, ho sperimentato come spesso durante la corsa riesca a elaborare pensieri e soluzioni che non mi riescono in altri momenti. Ma ho sperimentato che il livello di energia a disposizione durante la giornata è maggiore quando si mantiene un corpo allenato e in piena forma.

Anche Riccardo ha provato sulla sua pelle queste esperienze, ma grazie alla sua preparazione teorica potrà anche spiegarci come corpo e mente interagiscono e come fare per ottimizzare questa interazione.