A #EdicolAperta abbiamo più volte affrontato il tema della crisi dei semiconduttori: siamo in un momento di mercato in cui la domanda di chip di silicio supera di gran lunga l'offerta (con alle spalle due anni di pandemia globale che, di fatto, ha impattato pesantemente sulla supply chain), con ripercussioni su moltissime industrie produttive, dall’elettronica di consumo fino all’Automotive, per arrivare persino all’Aerospace.
Ma qual è l'andamento del mercato della componentistica dell'elettronica in Italia? Com'è andato il 2021?
Lo chiediamo a Diego Giordani, direttore di #Assodel, l'Associazione Distretti Elettronica in Italia che dal 1984 è il punto di riferimento per i fornitori di componentistica elettronica e per le aziende italiane che operano nell’elettronica industriale.
Con Diego affrontiamo anche il tema dell' #EuropeanChipsAct, la proposta di legge della Commissione europea per fare fronte alla forte carenza di #semiconduttori nell’Unione. Con la recente proposta di legge sui semiconduttori, il Vecchio Continente mira ad assicurarsi, da qui al 2030, l'approvvigionamento dei #chip più avanzati senza interruzioni della catena, mobilitando oltre 43 miliardi di euro di investimenti pubblici e privati a sostegno della ricerca, progettazione e fabbricazione nei paesi dell’Unione.
Insomma... una super puntata da non perdere!