Listen

Description

Il Jaleo è un fenomeno che si può osservare sempre nel flamenco. Si tratta dell'abitudine di commentare sonoramente con frasi ed esclamazioni di apprezzamento quanto accade nella situazione di spettacolo. Questo accade a tutti i livelli, dalla serata informale, casalinga, al grande teatro.

Il pubblico, che ha nel flamenco un ruolo attivo e partecipe, ha il compito di indicare agli artisti la propria presenza ed il proprio supporto emozionale. Anche gli artisti stessi lo fanno fra di loro, esattamente come in una conversazione si annuisce per incoraggiare l'interlocutore a proseguire il suo racconto.

A volte i testi dedicati al flamenco per gli stranieri indicano alcuni trucchi molto razionali per individuare quando fare dei commenti, ricopiando ciò che la gente fa spontaneamente in Andalusia, ma se noi stranieri seguiamo questi consigli usciamo dalla dimensione espressiva e dalla gioia di godersi il momento ed entriamo dell'obbligo di dover fare qualcosa che forse non sentiamo. E questo uccide il fenomeno stesso del Jaleo!

Sono Sabina Todaro, studio e ballo flamenco da quasi 40 anni, e ti conduco a riflettere su questo fenomeno che per noi stranieri sembra di "dover imparare", e che invece, se soltanto rimanessimo nella nostra verità e spontaneità, senza inutili forzature, si potrebbe produrre spontaneamente.