Il caratteristico suono del battito delle mani che accompagna il flamenco sembra facile da produrre, ma in realtà ci vuole un certo impegno per imparare.
Se proviamo a dare palmas mantenendo il corpo in tensione, senza respirare, contando e immaginando di doverlo fare e non di volerlo fare, nulla funzionerà. E fra l'altro non acquisiremo neppure la voglia di proseguire nell'apprendimento.
Imparare a dare palmas significa in primo luogo farlo con piacere, come tutto nel flamenco, sempre ascoltando ed essendo presenti nel momento. Se ci mettiamo in cattedra, pensando di imporre il nostro ritmo nulla funzionerà. Se invece manteniamo l'umiltà che caratterizza il flamenco, tutto sarà possibile. Anche fidarci delle nostre ancora incerte capacità ritmiche.
Sono Sabina Todaro, insegno baile flamenco a Milano dal 1990, e ti offro ben 11 trucchi per migliorare la tua capacità di dare palmas, basati sulla mia esperienza nel flamenco e su quanto ho visto accadere ai miei allievi nella fase dell'apprendimento.