Prende il via il prossimo 17 settembre la quinta edizione di Solidaria il Festival della solidarietà e del volontariato promosso dal CSV di Padova e Rovigo in collaborazione con il Comune di Padova e di Rovigo e il coinvolgimento di moltissimi soggetti diversi tra istituzioni ed Enti del Terzo Settore. La parola chiave sarà “Desiderio”, termine che fungerà da fil rouge per i tanti eventi in programma.
Lunedì 19 settembre, alle 15, la Fondazione Lanza organizza il seminario Volontariato fluviale: tra desiderio di bellezza e senso civico, tema che
prende spunto da una ricerca nazionale sul volontariato fluviale svolta nel 2021 che ha
coinvolto attraverso un questionario oltre 300 volontari. La ricerca ‘volontari di fiume’ è un frutto di ‘Padova capitale europea del volontariato 2020’ e ha lo scopo di portare in emersione e descrivere i tratti essenziali di forme di volontariato ‘leggero’ a favore di aree socialmente e ambientalmente ‘fragili’.
Curatore della ricerca e Voce di questa settimana è il professor Giorgio Osti, docente di Sociologia dell’ambiente e del territorio all’Università di Padova.