Non importa quanto sforzo facciamo per proteggere il nostro benessere e per stare in salute, a volte la vita ci colpisce duramente, ironicamente proprio i giorni in cui abbiamo più bisogno di prenderci una pausa sono i più difficili a prenderla.
Non possiamo fare a meno di cercare di pensare ai nostri problemi e addirittura cercare di risolverli nella nostra mente e i pensieri sono presenti in tutte le attività della quotidianità. In questo scenario cercare di forzarci ad essere rilassati non ci aiuta per nulla, quindi in questa pratica esploreremo in che modo possiamo prenderci una vera pausa.
Far niente può essere davvero più impegnativo di quanto sembri, per esempio potremmo cercare di sforzarci a non pensare in questa meditazione e di liberare completamente la mente. In questo caso invece, non far niente vuol dire lasciare andare lo sforzo di smettere di pensare, in altre parole lasciamo che la mente pensi se è quello che vuole fare, usciamo dagli schemi di quello che dovrebbe succedere o quello che dovremmo fare per meditare bene. In tempi che ci mettono a dura prova abbiamo bisogno di fermarci di riposare, ci rilassiamo fisicamente ed è importante ma in questa pratica lasciamo andare tutti gli sforzi mentali, anche se pensiamo molto o proviamo emozioni negative oppure il corpo è a disagio dolore vediamo se possiamo accettare tutto questo e lasciare andare, non c’è bisogno di aggiustare nnt, nnt da fare.