Volete la musica in salotto, in cucina, in bagno, camera da letto e in giardino?
In che modo posso far suonare tutta la casa?
Ci sono vari modi con pro e contro, in questo video ne scopriremo due, i più utilizzati.
Il primo con diffusori smart che sono collegati singolarmente alla corrente con una spina e comunicano tra loro in wireless.
Il secondo modo con un sistema integrato e con diffusori acustici (nel maggior numero) incassati nelle pareti e nel soffitto.
Approfondiamo e vediamo i pro e i contro dei due sistemi sulla base delle esigenze che devono soddisfare.
Esigenza N.1 Qualità audio: per un ascolto ottimale i diffusori acustici vanno posizionati in determinati punti nell’ambiente e nel caso dei diffusori smart tradizionali sono posizionati vicino alle prese di corrente che di solito non sono il punto migliore per l’ascolto.
Al contrario nell’impianto integrato i diffusori acustici vengono posizionati in fase di progettazione nei punti giusti per l’ascolto.
Inoltre i diffusori smart standard hanno molti compromessi legati alla loro costruzione.
Esigenza N.2 Cavi nascosti: i diffusori smart standard hanno solo un cavo di corrente che li alimenta. In un impianto integrato con diffusori da incasso non c’è nessun cavo a vista.
Esigenza N.3 Tecnologia Wi-Fi e Bluetooth: entrambi i sistemi possono avere queste tecnologie e si possono comandare anche attraverso smartphone
Esigenza N.4 Aggiornabile con tecnologie future: i diffusori smart standard che hanno l’elettronica inclusa nel diffusore, si aggiorneranno alle nuove tecnologie finchè l’elettronica potrà supportarlo.
Nell’impianto audio integrato l’elettronica è in un vano tecnico della casa o dentro un mobile e si aggiorneranno alle nuove tecnologie finchè l’elettronica potrà supportarlo ma quando questo non sarà più possibile basterà sostituire l’elettronica senza sostituire i diffusori acustici integrati in tutta la casa.
Di contro l’integrazione dei diffusori acustici si può fare solo se la casa è in ristrutturazione o costruzione.
Quindi se stai sistemando casa è il momento giusto!
Garvan Acoustic. Diffusori acustici e trattamento acustico www.garvanacoustic.com/