Buon venerdì Stupefan! Vi vogliamo carichi perché il tema di oggi inizia per MO e finisce per NOGRAFICA! Per la 110 poi volevamo fare cappotto, quindi abbiamo pensato di parlare della sostanza forse più nota e peggio raccontata della storia: la dietilammide dell’acido lisergico. La numero 25 delle molecole che Albert Hoffman sintetizzò, a partire dagli alcaloidi contenuti nello sclerozio dell’Ergot, nel 1938 si è rivelata essere il più potente psichedelico noto all’uomo. Un “bambino difficile”, ma anche straordinario, che ha contaminato musica, arte e letteratura, diventando cibo di una generazione culturale e, nonostante sia stato messo al bando oltre sessant’anni fa, non ha mai smesso di circolare e continuare a farci surfare le nostre coscienze.
In questo episodio più che mai la parola chiave sarà “dose”: unica sostanza che per forza richiede la misurazione in microgrammi, l’LSD cambia radicalmente i suoi effetti nelle micro, medie o macro assunzioni. Una volta capita la “drug”, però, toccherà mettersi necessariamente ad analizzare il set e il setting, perché il bambino può diventare decisamente difficile se il luogo di assunzione non è sicuro o se si prova a contraddirlo, o peggio, gli si oppone resistenza. Ci sono stati, di straforo, anche un plauso all’Oregon e due parole sulle Chemical Sisters e 25 novembre. Il play è d’obbligo!
Note dell’episodio:
- Leggete LSD il mio bambino difficile (la voce di chi lo creò): https://bit.ly/3OzZaI2
- L’ergot, raccontato da Giorgio Samorini: https://samorini.it/archeologia/varie/archeologia-ergot/
- LSD (danno.ch): https://danno.ch/sostanze/lsd
- LSD, ancora due parole: https://bit.ly/3i9T70Q
- Gli effetti sul cervello nello studio di David Nutt: https://bit.ly/3VahytG
- Trovate l’unità di strada sul sito di ITARDD e cercate le info su LSD: https://www.itardd.it/#rete
- NBOMe: https://danno.ch/sostanze/nbome
- Il sito di Radio Nolo: https://radionolo.it
- La playlist Spotify di Stupefatti: https://spoti.fi/3vh3D8Z
Entra in contatto con noi usando la mail stupefatticast@gmail.com o seguendo su Instagram il @stupefatti_podcast! Puoi anche iscriverti a STUPEGRAM, il nostro canale telegram, a questo link https://t.me/stupegram!