Dalla puntata del 8 Maggio 2024 di Arts&Books su RadioBlaBlaNetwork, l'intervista di Marta e Carlotta a Giulia Blasi con il suo nuovo romanzo, "Cose mai successe", pubblicato da Rizzoli.
Alla fine degli anni '80 cinque amiche stanno vivendo tra alti e bassi la loro adolescenza quando una di loro, la più ribelle e misteriosa, scompare nel nulla. I più vogliono credere che se ne sia andata di sua spontanea volontà da qual piccolo paese del Friuli dove sparire sembra impossibile ed è così che viene archiviato il caso. Quando ormai quasi cinquantenni le quattro restanti amiche si ritrovano a guardare a quel periodo del passato, si rendono però conto che qualcosa nella ricostruzione delle eventi non torna, così come nei loro ricordi, e che nessuno ha voluto vedere la verità.
Destreggiandosi abilmente tra più piani temporali, punti di vista e voci narranti, Giulia Blasi ha dato vita a un appassionante cold case che fa riflettere sui meccanismi della memoria e sul loro potere, spesso fuorviante, rispetto alla realtà.