Listen

Description

Con il termine “Clean Technology” si intendono tutti quei processi che riducono od ottimizzano l’utilizzo delle risorse naturali, riducendo l’impatto negativo che la tecnologia ha sul pianeta e sull’ecosistema. Siamo di fronte a un vero e proprio megatrend, ormai evidente, anche sui mercati finanziari.

Nel mondo ci sono oltre 7,8 miliardi di persone, ogni giorno nascono 385 mila bambini e la popolazione sta crescendo a tassi che, nell’arco di qualche anno, vedranno aumentare il numero delle megalopoli dove gli individui si aspettano di avere cibo sicuro, acqua, aria ed energia pulita.

Il crescente aumento della popolazione porta, però con sé, delle ricadute importanti: la grande quantità di rifiuti, l’inquinamento e la diminuzione delle risorse naturali.
Quindi, come si possono conciliare queste due tendenze che si muovono in direzioni opposte?

Con la responsabilità dell’azione umana e con l’utilizzo della tecnologia che, attraverso l’innovazione, permette di fare più cose con l’impiego di minori risorse e nel rispetto dell’ambiente, in altre parole grazie alla Clean Technology.