Listen

Description

Bloc Notes 31.05.2023 - Speciale Radical Talk/36

Si parte dal ricordo di Roberto Cicciomessere, morto venerdì 26 maggio. Storico dirigente e parlamentare radicale (sia in Italia che in Europa), nonché attivista notissimo per la lotta sulla obiezione di coscienza circa il servizio militare (che gli costò anche lunga carcerazione), per l'attenzione al tema della povertà.
Fu anche "imprenditore militante" di grande caratura, essendo stato il fondatore della prima società telematica italiana di rilievo nazionale, Agorà Telematica.
Nella Primavera Radicale attualmente in corso una sua proposta di legge sul contrasto alla povertà è ancora presente tra le proposte politiche portate avanti da Radicali Italiani.
Si è ragionato anche del contesto politico nazionale e internazionale, contrassegnato da un netto spostamento a destra, del quale l'Italia e il governo Meloni sono leva strategica.
Iervolino sostiene sia assolutamente necessaria un'azione del fronte progressista italiano, a partire dal PD, che punti a compattare il fronte medesimo in vista delle prossime elezioni europee