Speciale Radical Talk/39 - 21.06.2023
Il segretario di Radicali Italiani Massimiliano Iervolino parte dall'incontro di ieri con la segretaria del PD Elly Schlein. Un incontro positivo e propositivo, in cui sembra che finalmente la tradizionale visione radicale che vede diritti civili e diritti sociali come facce di una unica medaglia divenga terreno comune con il maggior partito dell'opposizione. Un occhio anche alle strategie in vista delle prossime elezioni europee, solo apparentemente lontane.
Poi i ragionamenti si spostano sulla primavera radicale: domani 22 giugno i radicali presenteranno in Cassazione le sei Proposte di Legge popolare che sono il cuore della campagna progettata da Iervolino e dalla dirigenza radicale.
Focus (davvero interessante, meriterà approfondimenti successivi) sul dibattito interno alla stessa area radicale sulla legge 194, e in particolare sull'obiezione di coscienza.
Puntata davvero ricca di spunti, tutti volti alla necessità di creare sintesi e evitare inutili spaccature nella già frammentata area radicale.