Listen

Description

Speciale Radical Talk/41 - 05.07.2023

Prima della serie di puntate di Radical Talk dedicate alle Proposte di Legge popolari presentate da Radicali Italiani lo scorso 22 giugno presso la Corte di Cassazione.
Oggi tocca al tavolo tematico dedicato all'ambiente.
I due coordinatori dei lavori Igor Boni (presidente di Radicali Italiani) e Nicolò Mone espongono in modo sintetico e efficace i temi proposti nelle due PdL, una dedicata alla protezione del suolo, l'altra all'ambito energetico, in questo momento sottoposto al controllo anche da parte delle regioni, con appesantimenti burocratici e normativi che incidono negativamente sulla gestione dei cicli energetici del nostro paese (una delle - molte - conseguenze nefaste della Riforma del Titolo V della Costituzione).
Si ragiona anche, più ampiamente, di cambiamento climatico, e della scarsa attenzione della politica italiana (in controtendenza con quanto avviene nei paesi europei più avanzati) ai molti fattori che determinano quella che viene indicata come "emergenza ambientale".
Una cambiale che pesa sul futuro delle giovani generazioni, e che impone la necessità di provvedimenti globali capaci di generare una inversione di rotta rispetto a un cammino che ha già prodotto danni in parte irreversibili.