Listen

Description

Speciale Radical Talk/47 - 14.09.2023

Il segretario di Radicali Italiani Massimiliano Iervolino riflette sulla situazione politica italiana e europea, alla luce del recente Comitato Nazionale di Radicali Italiani, tenuto lo scorso weekend a Monza, in sostegno alla candidatura dello storico esponente di area Marco Cappato per il collegio senatoriale che fu di Silvio Berlusconi.
Si traccia anche un bilancio dei primi due mesi di raccolta firme per le sei Proposte di Legge Popolare presentate dal movimento radicale guidato da Iervolino lo scorso giugno.
Tema centrale delle riflessioni è la firma digitale, per la quale il governo italiano è in grave ritardo rispetto agli impegni presi: non è ancora attiva la piattaforma gratuita che consentirebbe ai cittadini di partecipare molto più facilmente a iniziative di questo genere, che esprimono istanze provenienti direttamente dalla società.
Si parla anche del tema dell'informazione politica, sempre più carente, e dello stato complessivamente deteriorato della politica nel nostro paese, testimoniato in modo plastico dalla quota in costante aumento di cittadini che si astengono dal voto.