Listen

Description

Speciale Radical Talk/52 - 19.10.2023

Ospite della puntata il segretario di Radicali Italiani Massimiliano Iervolino, che nel primo blocco fa il punto sulla guerra tra Israele e Hamas (e le altre formazioni fondamentaliste islamiche, che hanno come unico obiettivo la distruzione di Israele e l'uccisione del maggior numero di ebrei possibile). Si ripercorrono le tappe storiche che fanno capo agli ultimi 4 decenni, per far capire quanto le radici di ciò che vediamo accadere oggi siano profonde.
Nel secondo blocco si passa ad analizzare più da vicino il contesto politico europeo, anche in vista delle prossime elezioni europee, in programma tra circa 7 mesi.
Nel terzo blocco si ragiona più in particolare di Italia, partendo da una riflessione sul recentissimo varo della legge di bilancio (tutta in deficit, priva di ogni prospettiva di sviluppo, totalmente disattenta alla questione ambientale, alla gestione della giustizia, all'istruzione), e arrivando a fare il punto sulla raccolta di firme relativa alle 6 proposte di legge popolare su cui Radicali Italiani è impegnata dallo scorso luglio. ‎