Speciale Radical Talk/63 - 22.02.2024
Ospite della puntata Filippo Blengino, tesoriere di Radicali Italiani.
Si parte dal commento (surreale) della presidente del consiglio Giorgia Meloni in occasione della ratifica degli accordi Italia-Albania sui centri di detenzione per immigrati per ragionare del contesto politico italiano, in particolare in vista delle prossime elezioni europee.
In questo quadro si innestano le iniziative e le attività della nuova dirigenza di Radicali Italiani, con apertura alla collaborazione con le principali organizzazioni della ex "galassia" radicale (in primis Meglio Legale, Associazione Luca Coscioni, Nessuno tocchi Caino), e con tutte le forze politiche del cosiddetto fronte europeista, da Italia Viva a Azione al PD, e ovviamente a Più Europa.
Blengino traccia un quadro delle cose fatte in queste primissime settimane di gestione, e delinea gli sviluppi per le prossime settimane, nelle quali si terranno la prima Direzione e il primo Comitato Nazionale.
Si sottolinea l'attenzione al mondo giovanile, e alle attività di comunicazione più adatte a interloquire con questo segmento della società.
Un quadro complessivo aperto allo sviluppo e al rilancio del protagonismo politico radicale.