Listen

Description

Speciale Radical Talk/66 - 28.03.2024

Ospite della puntata la presidente di Radicali Italiani Patrizia De Grazia. Si parte dal conflitto in Ucraina, che in questi giorni, dopo il feroce attentato terrorista in Russia compiuto dall'Isis, vede salire la tensione.
In particolare si commenta il tentativo russo di attribuire all'Ucraina responsabilità più o meno dirette proprio circa l'attentato, e la risposta della Nato che sostiene che ogni centimetro dell'alleanza verrà difeso, mentre i paesi baltici e la Polonia esprimono timori a proposito di possibili espansioni del conflitto.
De Grazia cerca di tirare le fila dei temi in ballo, facendo perno sulla capacità dei radicali di analizzare con lucidità, da decenni, la portata del pericolo rappresentato dal regime putiniano.
Si commentano anche le recenti pseudoelezioni russe, in occasione delle quali i Radicali sono stati protagonisti delle manifestazioni tenute in Italia dinanzi all'ambasciata e ai consolati russi, in collaborazione coi dissidenti russi che risiedono nel nostro paese.
Dopo una breve cronaca del congresso straordinario dell'Alde, cui la stessa De Grazia ha partecipato in rappresentanza di Radicali Italiani, l'ultimo tratto di trasmissione è dedicato all'estremo oriente, in particolare alla situazione a Hong Kong, alla nuova legge sulla Sicurezza Nazionale, e al ruolo della Cina in quell'area del mondo e nel contesto politico globale.
Puntata di grande qualità, ricchissima di contenuti.