peciale Radical Talk/68 - 11.04.2024
Ospite della puntata Ennio Ferlito, membro di Direzione di Radicali Italiani.
Si parte dal commento della nuova regolamentazione dei flussi migratori e del diritto di asilo votata nelle ultime ore in Parlamento Europeo, che il destino ha voluto far coincidere con la ripresa dei naufragi e delle morti in mare.
Il tema della gestione dei flussi migratori verso l'Europa viene sviluppato dando corpo al più vasto orizzonte della necessità di dare forza al progetto di una vera Europa federale, capace di superare i limiti dell'attuale assetto intergovernativo delle istituzioni europee.
Il ragionamento sulla necessità del federalismo europeo viene ulteriormente sviluppato proiettandolo verso le incombenti elezioni europee, con particolare riferimento al progetto di lista europeista lanciato da Più Europa, grazie alla iniziativa politica di Emma Bonino e Riccardo Magi.
Radicali Italiani intende sostenere questo progetto, non solo e non tanto in chiave puramente elettorale, ma soprattutto in chiave di supporto politico di base, ossia nella dimensione più tipica della prassi radicale.