Listen

Description

Speciale Radical Talk/76 - 04.06.2024

Ospite della puntata Patrizia De Grazia, presidente dei Radicali, appena tornata da una importantissima missione in Ucraina, a consolidamento della iniziativa già iniziata lo scorso mese, volta al gemellaggio tra comuni italiani e comuni ucraini, e a dare agli ucraini sostegno concreto, non meramente teorico, verbale.
De Grazia è stata nei giorni scorsi in territori di guerra, gettando nuovi semi per fare crescere la collaborazione tra i Radicali Italiani e il partito guidato da Volodymyr Zelensky.
Una straordinaria testimonianza, che mostra con grande efficacia politica e emotiva la capacità dei Radicali di non dare semplicemente speranza, ma di ESSERE speranza, secondo il noto adagio predicato ma soprattutto praticato da Marco Pannella.
Uno sguardo al contesto politico nazionale, caratterizzato da una campagna elettorale per le elezioni europee in cui ben poco contano i contenuti realmente aderenti alla costruzione di una Europa federale più moderna e efficiente, ma il dibattito sembra tutto rivolto a rese dei conti interne.
Blocco finale di puntata dedicato a due interventi di Riccardo Magi, segretario di Più Europa ma anche storico militante radicale, e di Antonella Soldo, leader della lotta per la legalizzazione della cannabis e candidata nella lista "Stati Uniti d'Europa" alle prossime europee. Magi si confronta a "Otto e mezzo" con Marco Travaglio sulla questione del vero sostegno all'Ucraina, unica alternativa alla resa alla prepotenza imperialista della Russia putiniana. Soldo denuncia e smaschera il folle tentativo del governo di rendere illegale la cannabis light, creando non solo un danno enorme all'economia italiana, ma dando anche ulteriore linfa alle organizzazioni criminali che prosperano grazie alle norme e alla cultura proibizionista.