Listen

Description

Speciale Radical Talk/79 - 09.07.2024

Ospite della puntata la dirigente (membro di Giunta) di Radicali Italiani Debora Striani.
Nel primo blocco un articolato commento sulle elezioni francesi appena tenute, e sulle elezioni europee, con focus sulla composizione definitiva del nuovo Parlamento Europeo, che malgrado non veda un rovesciamento dei rapporti di forza precedenti (popolari socialisti e liberali restano maggioranza), rende manifesta una avanzata delle forze di destra, sovraniste, orientate alla compressione dei diritti individuali.
Nel secondo blocco ancora vicende internazionali, stavolta sul fronte ucraino: la presidente dei Radicali Patrizia De Grazia è appena stata in missione politica a Kiev, dove poche ore fa i bombardamenti russi hanno provocato danni gravissimi all'ospedale pediatrico.
Anche su questo tema emerge il pericolo della destra sovranista di stampo orbaniano (che spera nella rielezione di Trump alla presidenza Usa), e la necessità che Usa e Europa rafforzino le strategie di difesa e di contrasto alla aggressività di Putin e dell'Iran, e alle ambiguità cinesi e indiane.
Uno scenario internazionale preoccupante, soprattutto in vista della possibile rielezione del magnate americano alla Casa Bianca.
Nel terzo blocco di trasmissione si passa ale vicende italiane. Le mosse del governo in direzione della compressione delle libertà individuali, il ruolo del terzo polo (uscito sconfitto dalle elezioni europee), lo spazio per le lotte radicali (carceri, giustizia, antiproibizionismo, fine vita, liberalizzazioni in ambito economico), a questo punto determinanti per la salvaguardia della libertà complessiva del nostro Paese, e del rispetto del dettato costituzionale.