Listen

Description

Speciale Radical Talk/86 - 24.09.2024

La puntata si apre con un breve intervento del segretario dei Radicali Matteo Hallissey, che fa il punto sulle lotte contro lobbies e corporazioni (balneari e taxi in primis, oggetto di campagna specifica dei Radicali da mesi), e sul Referendum Cittadinanza, che sta arrivando a quota 500mila firme proprio in queste ore.
Il prosieguo vede protagonista la presidente dei Radicali Patrizia De Grazia, che ricostruisce in modo efficace e articolato quanto accaduto la scorsa settimana in Parlamento Europeo, a proposito della risoluzione che ha approvato la fornitura di armi all'Ucraina, e la possibilità di utilizzo di esse anche su obiettivi militari russi. Viene evidenziata la ennesima riprova della incapacità della politica italiana di avere, in politica estera, posizioni lineari, non ambigue, chiare. Una "tara genetica" della politica italiana.
Si fa il punto a 360° sulla politica internazionale, dal conflitto russo-ucraino alle elezioni presidenziali Usa, alla impressionante escalation bellica in corso in Medio Oriente, al ruolo del governo Netanyahu.
Puntata preziosa, che consente di avere informazioni utili alla acquisizione di una visione lucida della realtà, per molti versi drammatica, in cui siamo immersi.