Listen

Description

Speciale Radical Talk/87 - 01.10.2023

Ospite della puntata il dirigente (membro Direzione Nazionale) dei Radicali Pietro Borsari.
Due i temi conduttori della puntata.
L'iniziativa lanciata dai Radicali contro la penetrazione della propaganda russa in Occidente in particolare nel nostro paese (è di poche ore prima un sit-in svolto sotto la sede romana della AG-Com, proprio su questo tema).
Prendendo spunto da un ragionamento svolto dalla giornalista Marta Ottaviani, specialista del tema, Borsari spiega  con grande efficacia comunicativa perché l'Italia è il ventre molle europeo rispetto alla propaganda russa. Un fattore che fa dell'Italia un vero problema per la politica europea tutta e per gli stessi equilibri mondiali.
Secondo argomento, anch'esso di grande rilevanza strategica, il ruolo della Chiesa Cattolica non solo sul tema del cosiddetto "pacifismo", che porta l'Italia a recitare un ruolo perennemente ambiguo sullo scenario europeo e mondiale, ma anche su snodi che toccano nel vivo i diritti individuali: sono proprio di queste ore le sconcertanti dichiarazioni di Papa Francesco sull'aborto e sui medici "sicari".
Argomenti pesantissimi, che rendono ancora drammaticamente attuale quel tema della "arretratezza storica" del nostro paese che già secoli fa un certo Machiavelli sottolineava.
Puntata densa di riflessioni non di superficie, capaci di stimolare la consapevolezza della centralità dei Radicali nel contesto odierno.