Speciale Radical Talk/90 - 22.10.2024
Ospite della puntata la dirigente Radicale Debora Striani, che presenta "Eretika": un ciclo di otto incontri (presso la sede nazionale dei Radicali in via Angelo Bargoni a Roma, con possibilità di partecipazione anche online) dedicati ai molti tipi di discriminazione subìti dalle donne.
I primi due incontri, già svolti con ottima partecipazione, sono stati dedicati al diritto di accesso al servizio di interruzione della gravidanza, e al sex work. Seguiranno incontri sulla partecipazione politica, sul mondo del lavoro, sul ruolo delle donne nel mondo (soprattutto in contesti "rivoluzionari"), sul metodo radicale, sulla comunicazione.
Striani racconta con grande efficacia gli argomenti trattati nei primi due incontri (da segnalare la partecipazione all'evento dedicato all'aborto di Mirella Parachini, storica dirigente radicale, medico, nonché compagna di Marco Pannella per decenni), e tratteggia con grande abilità comunicativa gli obiettivi dell'iniziativa, che ha rivitalizzato la sede dei Radicali e il loro stesso ruolo politico: era da molto tempo che la sede dei Radicali non era luogo di aggregazione con questa efficacia.