(00:00:00) Episodio 90 - Viaggio di guarigione di Claudio Naranjo
(00:00:16) Intro
(00:05:07) Esperienza di picco contro aumento della patologia
La puntata di oggi è dedicata al volume “Viaggio di Guarigione. Il potenziale curativo della terapia psichedelica” scritto da Claudio Naranjo e pubblicato da Spazio Interiore nel settembre 2016, con la traduzione di Giulio Silvano.
Il testo, corredato da una splendida prefazione di Stanislav Grof, è il resoconto dettagliato delle ricerche pioneristiche di Claudio Naranjo sull’applicazione delle sostanze psicoattive nella psicoterapia. Attraverso le esperienze e le testimonianze dei suoi pazienti, Naranjo ci svela il potenziale di cura e di espansione della consapevolezza insito in alcune sostanze – come l’mda, l’mmda, l’armalina (presente anche nell’ayahuasca) e l'ibogaina – che oggi, a quasi cinquant’anni dalla prima pubblicazione di questo libro, stanno attirando sempre di più l’interesse di scienziati, psicologi e ricercatori nel campo della coscienza.
Claudio Naranjo, medico psichiatra e antropologo, è uno dei principali esponenti della terapia della Gestalt e della Psicologia Transpersonale. Ha sviluppato una teoria dei tipi psicologici basata sull’Enneagramma e fondato l’Istituto SAT, una scuola di integrazione psico-spirituale e di auto-conoscenza dedicata ai Cercatori della Verità. Autore di numerosi libri tradotti in tutto il mondo, è scomparso nel 2019.
SCHEDA DEL LIBRO
Voce: Fonte Fantasia
Musica: Pure Land di Fred Dodson