Bloc Notes 01.02.2024
Ospite della puntata Giulia Tempesta, consigliera comunale e presidente della Commissione Bilancio di Roma Capitale.
Prima parte della puntata centrata sul bilancio presentato poco prima di Natale, a tempo di record. Bilancio consuntivo, ma anche bilancio previsionale - l'ultimo previsionale della attuale sindacatura, essendo proiettato a tre anni, dunque in prossimità della fine del lavoro della giunta guidata dal sindaco Gualtieri.
Un lavoro straordinario, soprattutto se si tiene conto dei tagli operati dal governo nazionale alle risorse destinate agli enti locali, che colpiscono (incredibilmente) anche la Capitale.
Nel secondo blocco di puntata si tratteggiano alcuni esempi concreti di risultati ottenuti sin qui, facendo riferimento in particolare al tema dei rifiuti, a quello delle infrastrutture, e a quello del trasporto su ferro.
Nella ultima parte di trasmissione si delinea il quadro dei lavori in corso che vedranno la fine entro il 2024, in vista del Giubileo 2025. Lavori che ci restituiranno una città nuova, profondamente rinnovata, grazie all'impegno dell'amministrazione anche in termini di capacità di relazione con le altre istituzioni, sia esterne che interne (con riferimento specifico alla collaborazione con i municipi, cui sono stati garantiti i fondi necessari al miglioramento della vita nei territori, malgrado i tagli subiti dalle istituzioni nazionali). Cenno particolare al tema del verde pubblico, e a quello dei mercati rionali.