Listen

Description

Bloc Notes 02.10.2023


Ospite della prima puntata del nuovo anno la giornalista, attivista, cantante e musicista Cecilia Capanna.
Si parte con un omaggio a Giorgio Gaber a 21 anni dalla morte, di cui abbiamo scelto un brano di straordinaria potenza poetica, "L'illogica allegria", che diventa spunto per ragionare di diritti umani e di dis-funzionamento dell'Onu, la cui autorevolezza e capacità di incidere sono forse nel punto più basso della sua storia.
Secondo blocco di trasmissione dedicato a riflessioni sulla difficoltà diffusa a vivere in equilibrio nella realtà nevrotica e frustrante in cui viviamo, facendo cenno alla diffusione di forme di disagio psicologico (e psichico), e alle difficoltà che incontrano i più giovani.
Detonatore delle riflessioni di questo scorcio di puntata un brano di eccezionale potenza emotiva: "Crowling" dei Linkin Park, proposto in una straordinaria versione live cui partecipa anche Chris Cornell.
Nel terzo blocco di trasmissione si continua a ragionare di rapporto tra giovani e generazioni più mature, aiutati stavolta dall'energia emozionale messa in circolo dalla incredibile interpretazione di Lucio Dalla di un classico immortale della canzone napoletana, "Anema e core".