Listen

Description

Bloc Notes 04.01.2025

Speciale Pino Daniele.
Puntata contraddistinta dai preziosi contributi tratti da "Pino Daniele. Tu dimmi quando", la puntata di "Unici" dedicata all'artista napoletano il 3 febbraio 2015, pochi giorni dopo la morte del grande artista napoletano. "Unici" è una trasmissione di Rai Due curata, scritta, diretta e condotta da Giorgio Verdelli, straordinario narratore di storie di personaggi della musica e dello spettacolo: il miglior erede di un filone del giornalismo italiano di cui il capostipite è certamente Gianni Minà.
Ascoltiamo i contributi di Lina Sastri (voce narrante di quella puntata), di Enzo Decaro (che con Massimo Troisi e Lello Arena componeva "La Smorfia", il trio teatrale che lanciò Pino Daniele a "Non Stop", storica trasmissione Rai del 1977-79), dello scrittore Maurizio De Giovanni, di Gianni Minà, di Eros Ramazzotti e Roberto Saviano (che sottolinea il tema, centrale, della grandezza di Pino Daniele come scrittore di testi).
Il tutto arricchito da inserti musicali con Pino protagonista, e da uno scorcio di una intervista del 1991 in cui Daniele cita l'emozione come filo conduttore della sua attività artistica.
In più stralci viene ripresa la puntata di "Alta Classe" (Rai 1992, conduttore Gianni Minà) di cui furono protagonisti proprio Pino Daniele e Massimo Troisi: un momento irripetibile della storia della televisione e dello spettacolo italiani.
I brani che accompagnano la puntata sono "Terra mia", " 'O ssaje comme fa 'o core" e "Tempo di cambiare". "Terra mia" proposta in una eccezionale versione live trasmessa in diretta nel 1976 da Radio Eurosound, che trasmetteva esattamente sui 90 fm dai quali oggi va in onda Radio Roma Sound. " 'O ssaje comme fa 'o core" è invece nella versione in studio originale. "Tempo di cambiare" è proposta in una eccezionale versione live del 2001, in duo con Giorgia,
Una sequenza di perle imperdibili, per ricordare degnamente un artista che ha segnato in modo indelebile la storia della musica popolare del nostro paese.










RispondiInoltra
Aggiungi reazione