Listen

Description

Bloc Notes 09.04.2024

Ospite della puntata il musicista, compositore, cantante, attore Sandro Scapicchio.
Nella prima parte di trasmissione si ragiona, a partire dal brano di apertura (il leggendario "C'era un ragazzo che come me..." di Gianni Morandi, in una versione live dello scorso dicembre), del ruolo vitale dell'arte in un momento come quello che stiamo vivendo, in cui lo spettro bellico non è più un'ombra lontana, ma  una drammatica presenza che incombe su di noi: l'arte è lo strumento più efficace per riflettere sulla follia della guerra.
Seconda parte di trasmissione di straordinario impatto emotivo: Scapicchio interpreta dal vivo, accompagnandosi con la chitarra, un brano inedito, dedicato alla storia di un uomo e di un cane che vivono in simbiosi, assumendo perfino movenze simili nel camminare. Un quadretto di grande intensità poetica, ispirato a un racconto pubblicato dal conduttore di Bloc Notes.
Nella terza parte di trasmissione viene proposto "Le chiavi del cielo", brano tratto da "Pantani. Un uomo in fuga", l'ultimo album di Scapicchio, uscito a febbraio per il ventennale della morte dell'indimenticabile e indimenticato campione romagnolo.
Puntata imperdibile, di eccezionale intensità emotiva.