Bloc Notes 11.11.2023
Nella prima parte della trasmissione ospite Michele Tantillo, col suo "angolo cinema", stavolta allargato alla musica: si ragiona di Ennio Morricone - di cui il 10 novembre ricorre la nascita -, dell'impronta indelebile lasciata nel mondo del cinema e della musica. Magistrale la regia di Giovanni Cerro, che accompagna tutti i ragionamenti e i riferimenti "pescando" con sapienza dallo sterminato patrimonio delle colonne sonore curate dal Maestro.
Non può ovviamente mancare un accenno al Morricone compositore e arrangiatore anche nel contesto della canzone popolare italiana (cui ha dato un contributo eccezionale, non da tutti conosciuto), grazie a "Se telefonando", che era impossibile non citare, e ovviamente ascoltare.
Ospite della seconda parte di trasmissione Roberta Jannuzzi, conduttrice per Radio Radicale della più importante rassegna stampa politica italiana: si ragiona, a partire da una riflessione di Sandro Ruotolo, di libertà di informazione in Italia e non solo, con riferimenti anche a vicende legate alla attualità, dal conflitto israelo-palestinese alla proposta di riforma costituzionale incardinata dal governo Meloni.
Puntata di alto livello, grazie alla competenza degli ospiti.