Listen

Description

Bloc Notes 12.03.2024

Ospite della puntata la giornalista, attivista (e musicista) Cecilia Capanna, che racconta la vicenda della causa civile intentata verso lo Stato italiano da liberi cittadini e associazioni ambientaliste per il mancato rispetto degli impegni in materia di tutela dell'ambiente, in particolare in riferimento agli accordi della Conferenza di Parigi del 2015.
La causa, seguita tra gli altri dall'avvocato Luca Saltalamacchia (dalla cui viva voce ascoltiamo in trasmissione il senso della iniziativa giudiziaria) è stata recentemente stoppata dal Tribunale di Roma, con motivazioni che andranno studiate con attenzione in vista dell'appello.
Una ulteriore dimostrazione di quanto la giustizia italiana non svolga in molti casi il ruolo che dovrebbe avere. La vicenda avrà certamente sviluppi: il problema (drammatico) è che mentre il tempo scorre tutti gli obiettivi individuati a Parigi nel 2015 sembrano sempre più lontani dal poter essere raggiunti nei tempi stabiliti.
Bloc Notes e Cecilia Capanna seguiranno la vicenda passo dopo passo.
Colonna sonora della puntata in perfetta sintonia con l'argomento trattato: Piero Pelù con "Picnic all'inferno", Jamiroquai con "Too young to die", Daniele Silvestri con "Salirò".