Bloc Notes 12.06.2023
Puntata particolare. Nata con una scaletta di servizi dedicati uno alla recente missione in Tunisia di Giorgia Meloni e della presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, centrata sul tema della gestione delle migrazioni, l'altro alla controffensiva ucraina iniziata nei giorni scorsi.
La notizia della morte di Silvio Berlusconi non stravolge la scaletta degli argomenti - che vengono proposti come nulla fosse accaduto - ma solo quella musicale, tutta composta da brani "dedicati" al Cavaliere ("Il sosia" di Antonello Venditti, "Troppi affari, cavaliere" degli Avion Travel - remake di un brano del 1954 del Quartetto Cetra, ma perfettamente adatto a dipingere Silvio Berlusconi -, e "Non siete Stato voi" di Caparezza).
Il gioco è allora scoprire che le notizie già in scaletta si prestano perfettamente a far capire il peso (per lo più negativo) del passaggio politico del fondatore di Forza Italia nella storia recente del nostro paese.
Nel blocco finale un audio di pochi mesi fa (reso pubblico da "La Presse") in cui Berlusconi parla dell'invasione russa dell'Ucraina, non sapendo di essere registrato. Non serve commentare, basta ascoltare.