Listen

Description

Bloc Notes 13.03.2023

Primi due blocchi della puntata dedicati ancora al tema migranti e migrazioni.
Nel primo blocco approfondimento sul nuovo naufragio, dopo la tragedia di Cutro, al largo delle coste libiche. Ancora ritardi delle autorità italiane, ancora menzogne.
Nel secondo blocco la risposta, chiara, lucida, giuridicamente perfetta, dell'avvocato Gian Domenico Caiazza (presidente Unione Camere Penali) alle mistificazione e alle bugie del governo italiano.
Queste prime due sezioni di trasmissione sono accompagnate dalle note di "Pronti a salpare" (Edoardo Bennato) e di "Mio fratello che guardi il mondo" (Ivano Fossati): come sempre l'arte coglie il centro delle cose meglio di ogni discorso.
Terzo blocco di trasmissione tutto musicale. Omaggio a Lucio Battisti, nel mese del suo compleanno, attraverso una versione rarissima, poco conosciuta, di uno dei suoi pezzi più famosi: "Pensieri e parole", proposto nella straordinaria interpretazione che Battisti ne diede il 23 settembre 1971 durante la trasmissione "Tutti insieme". Format in puntata unica, ideato da Mogol, vero momento di creatività e genialità irripetibili.