Listen

Description

Bloc Notes 16.06.2023

Puntata dedicata interamente alla vicenda del Circolo Il Faro, che da circa vent'anni svolge un ruolo importantissimo sia in ambito sportivo che formativo e sociale nello spazio di Villa Ramazzini offerto alla associazione sportiva fondata da Enrico Zanchini (ospite della puntata) e dai suoi soci dalla Fondazione Il Faro, allora guidata da Susanna Agnelli.
Si tratta di uno spazio interno al parco gestito da decenni dalla Croce Rossa Italiana, lo stesso parco che ospita Villa Maraini, uno dei più importanti luoghi di trattamento e recupero di tossicodipendenti della nostra città.
Il Circolo Il Faro, da sempre, non è semplicemente una scuola di calcio a 5: è un luogo di formazione, sportiva e civica. Un luogo in cui i ragazzi vengono seguiti non solo e non tanto dal punto di vista agonistico, ma soprattutto dal punto di vista psicologico e formativo, educandoli alla lealtà, alla correttezza, alla solidarietà.
Zanchini e il suo staff seguono anche la Nazionale italiana di calcio a 5 per disabili psichici, attualmente campione del mondo. Si sono occupati di mettere a disposizione i campi per consentire di giocare e svagarsi ai giovani migranti, quando per un paio di anni dentro Villa Ramazzini fu impiantato un centro di prima accoglienza per immigrati.
E ora? Ora l'attività del circolo rischia di chiudere, perché la nuova Croce Rossa, privatizzata, non intende rinnovare loro il contratto di affitto.
Perché? Cosa ha portato i vertici della CRI a tale decisione, apparentemente assurda?
Questo è il tema della puntata. Faremo di tutto, come cittadini romani e come operatori della comunicazione, per evitare che ciò accada, e per trovare una soluzione.