Listen

Description

Bloc Notes 16.12.2023


Puntata speciale, dedicata al cinema, di fatto allargata alla musica. Ospite Michele Tantillo, giovane videomaker romano, "consigliere cinematografico" di Bloc Notes.
Il film di cui si parla è "Il male non esiste", settimo lungometraggio del cineasta giapponese Ryūsuke Hamaguchi, uscito a inizio 2023, ma in sala in Italia dal 6 dicembre.
Tema di fondo: il rapporto tra uomo e natura. Le riflessioni spaziano dal campo strettamente cinematografico (l'opera è stata premiata quest’anno a Venezia con il Leone d’argento - Gran premio della giuria, secondo riconoscimento della rassegna veneziana) a quello del Diritto come strumento di regolazione, appunto, delle relazioni tra comportamento umano e rispetto dell'ambiente, tenendo sullo sfondo il tema più profondo della deriva cui sembrano avviati la nostra "civiltà", e il nostro modello di vita complessivamente inteso.
La musica accompagna lo svolgersi delle riflessioni. Da "La torre di Babele" (Edoardo Bennato, 1976), "January's song" (Matt Elliott, 2023), "Gli uccelli" (Franco Battiato, 1981) offrono spunti di riflessione che danno respiro ulteriore alla puntata.