Listen

Description

Bloc Notes 17.10.2023

Ospite della trasmissione il dirigente di Radicali Italiani e di Più Europa Matteo Hallissey, membro dello staff del deputato Riccardo Magi, segretario del partito fondato da Emma Bonino.
Temi di fondo della puntata - che ovviamente affronta argomenti di attualità immediata come lo scontro Israele-Hamas e la legge di bilancio appena varata dal governo - sono l'Europa federale come unico orizzonte politico per chi si professi autenticamente progressista, e più in particolare il ruolo dei giovani. Sono infatti le giovani generazioni che stanno pagando, e pagheranno, le scelte dissennate compiute nei decenni precedenti, rafforzate oggi dalle politiche sovraniste e dal negazionismo del mutamento climatico come effetto del comportamento umano.
La puntata è supportata da due contributi, proprio di Bonino (che parla della debolezza dell'Europa attuale, ridotta a poco più di un mercato comune, dunque lontanissima dagli Stati Uniti d'Europa disegnati nel Manifesto di Ventotene) e Magi (che ha lanciato pochi giorni fa il progetto di una lista per gli Stati Uniti d'Europa in vista delle prossime elezioni europee).
Accompagnamento musicale all'insegna della provocazione: due classci di Fabrizio De André, "Il pescatore" e "Un giudice", e "Non è normale" di Rosa Chemical.