Listen

Description

Bloc Notes 19.06.2023

Ospite della puntata il professor Francesco Guerra, storico esperto di Sud America, in particolare di Brasile. Autore del volume, appena uscito, "Di Brasile e America Latina. Storie di politica, (in)giustizia, narcos e pandemia".
La politica del nuovo governo guidato dal leader del centrosinistra Lula Da Silva, recentemente tornato alla vittoria dopo gli anni, durissimi, del governo guidato da Bolsonaro, e dopo anni di ingiusta persecuzione giudiziaria.
La situazione resta complessa, il Brasile resta un paese segnato da decenni di politiche che hanno creato una distanza abissale tra i pochi che stanno benissimo e i tantissimi che vivono alle soglie della povertà.
Resta poi centrale il tema della potenza della lobby dei narcotrafficanti, che potrebbe essere sconfitta solo da una politica antiproibizionista in materia di droghe.
In chiusura di puntata un omaggio a Gianni Minà, morto recentemente, giornalista ingiustamente dimenticato nel nostro paese negli ultimi anni, pur essendo uno dei personaggi più rappresentativi della storia della Rai e dell'informazione del nostro paese: uno dei pochi operatori della comunicazione che ha saputo farci conoscere il vero volto dell'America Latina.