Listen

Description

Bloc Notes 19.12.2023

Torna finalmente ospite di Bloc Notes Carlo D'Ammassa, con un nuovo speciale "Emozioni dello sport".
La puntata è dedicata a un mito del calcio: Lev Jašin, il portiere sovietico protagonista del periodo più ricco di risultati per il calcio dell'Urss, entrato nella leggenda col soprannome di "Ragno nero". Se non il miglior portiere della storia del calcio, certamente uno dei più grandi, e comunque il solo capace di vincere il Pallone d'oro.
D'Ammassa tratteggia alla sua maniera, con straordinaria abilità narrativa unita alla capacità di suscitate emozione in chi ascolta, non solo il ritratto dello sportivo, ma anche il profilo psicologico del grande portiere.
In particolare fa emergere il contrasto tra la costruzione del "mito Jašin" in Occidente, mentre in Unione Sovietica facevano di tutto per non esaltarne le doti.
Un modo originale per riflettere sul mondo diviso in due blocchi, che oggi ci appare una realtà lontanissima, certamente ignota ai più giovani.
Ci si spinge poi addirittura in qualche considerazione su Enrico Berlinguer, personaggio politico italiano lontanissimo dal mondo del calcio, che viene citato a proposito della mitezza caratteriale, tratto caratteristico anche del grande portiere sovietico.
Singolare l'accompagnamento musicale della puntata, che parte con l'inno de "L'internazionale" nella interpretazione del coro dell'Armata Rossa, e si chiude con "Dolce Enrico" di Antonello Venditti.