Bloc Notes 21.05.2024
Ospite della puntata, interamente dedicata al cambiamento climatico e alle mistificazioni, negazioni, sottovalutazioni di cui il tema è oggetto, è la giornalista, attivista, blogger, artista, Cecilia Capanna.
Sulla rilevanza del problema ascoltiamo la testimonianza di Marco Cattaneo, direttore de "Le Scienze" e di "National Geographic Italia", e il resoconto della recente relazione Onu sullo stato del pianeta.
Si ragiona anche del ruolo centrale dell'arte circa la capacità di mobilitare le coscienze, soprattutto dei giovani.
Giovani che sono destinati a pagare il prezzo delle scelte scellerate compiute e perpetuate (da decenni) dalle generazioni oggi al potere. Giovani che vengono malmenati se osano protestare e indicare l'urgenza di un cambio di passo: su questo ascoltiamo la testimonianza di un giovane videomaker malmenato dalle forze di polizia lo scorso sabato a Roma, nel corso di una manifestazione di Ultima Generazione.
Una riflessione lucida, amara, accompagnata come sempre da brani musicali che integrano le parole con la forza dell'arte: "Human" di Lenny Kravitz, "Earth Song" di Michael Jackson, "Save Our Land. Africa's theme song on climate change" (pezzo del 2010 cui parteciparono i migliori artisti africani).