Listen

Description

Bloc Notes 21.11.2023

Trasmissione interamente dedicata al femminicidio e alla discriminazione di genere più ampiamente, ma anche alla discriminazione in generale, alla modalità troppo spesso retorica e semplicista con cui questi temi sono trattati dai media e nel mare magnum dei social.
Ospite della puntata la giornalista, attivista, musicista, cantante Cecilia Capanna, con la quale il ragionamento fila lungo il sentiero di una riflessione che punta all'approfondimento vero, lontano da ogni retorica, da ogni semplificazione di comodo, da ogni polarizzazione volta a dividere anziché capire.
Molto intensa la parte centrale della trasmissione, in cui ospite e conduttore passano dal piano della cronaca "esterna" al racconto di esperienza intime, personali, senza mai cadere nella retorica o nell'autocommiserazione.
La musica come sempre accompagna i ragionamenti: si apre con una straordinaria Mia Martini che interpreta dal vivo "Donna". Il blocco centrale è segnato da un pezzo di incredibile intensità, che accompagna la narrazione in studio: "I gotta find peace of mind" di Lauryn Hill, eccezionale cantautrice, rapper e produttrice statunitense. Nel terzo blocco viene proposta una eccellente versione live de "Le ragazze fanno grandi sogni" di Edoardo Bennato, tratta dal tour 2006 in coppia con Alex Britti. Chicca finale: la splendida "Round Midnight" interpretata da Cecilia Capanna, accompagnata da Giovanni Petrucciani e Flavio Ferrari.