Listen

Description

Bloc Notes 22.05.2023

Prima parte dedicata alle elezioni in Grecia: cartina tornasole del pericolo che la destra sovranista finisca per prevalere in Europa, in particolare alle elezioni europee previste per il 2024.
Seconda parte dedicata all'azione di Ultima Generazione di domenica 21, con giovani attivisti in azione nella Fontana di Trevi, in pieno centro a Roma.
È giusto constratare le azioni di questi attivisti solo sul piano sanzionatorio e giudiziario? Non c'è, tra le istanze rappresentate da questi attivisti, nulla di effettivamente collegato alla realtà? Non sarebbe più utile e produttivo dialogare anziché reprimere?
Ultima parte dedicata alla chiusura del vertice G7 appena concluso, con la richiesta di Biden di incrementare gli aiuti militari all'Ucraina.
Sullo sfondo, qualche riflessione sulla polemica del premier canadese Justin Trudeau - che ha "rimproverato" Giorgia Meloni circa la linea del governo in materia di diritti civili, con riferimento specifico ai diritti della comunità Lgbt - e sul dibattito innescato dalla contestazione subita dalla ministra Eugenia Roccella al Salone del Libro sabato lo scorso 20 maggio. È possibile parlare di "censura" o di "privazione della libertà quando chi subisce la "censura " è a tutti gli effetti un rappresentante di primo piano del governo in carica (che porta avanti tesi e azioni politiche apertamente reazionarie, volte a comprimere pesantemente la sfera dei diritti individuali)?