Listen

Description

Bloc Notes 22.06.2024

Puntata dedicata alla tragica morte di Satnam Singh nei campi dell'Agro Pontino.
Attraverso una ricostruzione di fatti e condizioni di lavoro che da anni si sono radicate in molte zone d'Italia, anche per la assenza di regole che consentano di gestire le attività agricole con la necessaria flessibilità, ma soprattutto per le condizioni economiche imposte ai produttori dalla filiera distributiva (GDO in primis), si delinea il quadro in cui un episodio così tragico diviene più "comprensibile".
Purtroppo il velo della ipocrisia e della retorica che permea anche il mondo dell'informazione impedisce di mettere a fuoco con lucidità il contesto che rende possibili episodi così gravi.
Cenno anche alla riforma Martina (governo Gentiloni), mai attuata, e al progetto di autonomia differenziata, che su questo contesto già difficile potrebbe apportare nuove complicazioni.
Riflessione finale affidata a una citazione solo apparentemente "lontana": quella di Giovanni Falcone, pochissimi mesi prima di morire. Una "visione", che fa capire quanto le radici del nostro oggi siano profonde.
Colonna sonora in linea con gli argomenti trattati: "Mio fratello che guardi il mondo" di Ivano Fossati, "Pronti a salpare" di Edoardo Bennato, "Non siete Stato voi" di Caparezza, brano di lucida denuncia, mai così attuale.