Bloc Notes 23.01.2024
A partire dalla durissima dichiarazione del premier israeliano Netanyahu di un paio di giorni fa il primo blocco di puntata è dedicato a una riflessione sul clima di guerra diffuso in ogni angolo del mondo, che in questo momento storico rende cupo ogni orizzonte, sia esso individuale o collettivo. Un clima che stride fortemente con le speranze e le aspettative che durante il primo lockdown ci avevano illuso un po' tutti.
I due successivi blocchi di trasmissione si dipanano invece all'insegna del ricordo di Gigi Riva, mito del calcio italiano e mondiale scomparso da poche ore. Ospite di questo tratto di trasmissione Carlo D'Ammassa, autore delle puntate della nostra rubrica dedicate alle "Emozioni dello sport". Come sempre con D'Ammassa, il taglio è storico ma anche emotivamente coinvolgente.
Brani di accompagnamento della puntata "Viva la guerra" di Edoardo Bennato (1976), e due chicche del grande cantautore sardo Piero Marras: "La rabbia di ieri" (1978) e "Quando Gigi Riva tornerà" (1982).