Bloc Notes 23.09.2023
Ospite della seconda puntata del sabato mattina Roberta Jannuzzi, conduttrice di "Stampa e Regime", la rubrica forse più nota e seguita di Radio Radicale.
Ha raccolto il testimone di Massimo Bordin, Roberta, e lo porta avanti con grande capacità.
Due i temi affrontati.
Inevitabilmente si ragiona di Giorgio Napolitano, morto poche ore prima, e si fa un luce sul ruolo insostituibile di un personaggio che è stato non solo un politico ma un vero statista. Si fa il punto anche su come sia stato uno dei pochi uomini politici della politica "del Palazzo" ad aver sinceramente e profondamente compreso e abbracciato alcune battaglie storiche di Marco Pannella, in primis quella sulle carceri e sul rispetto dell'art. 27 della Costituzione. Su questa argomento ascoltiamo anche una sua dichiarazione chiarissima del 2013, quando era già presidente della Repubblica.
Secondo tema trattato nella puntata: le migrazioni, le politiche del governo, la necessità di dare respiro realmente europeo e transnazionale ad un problema trattato in modo ignobilmente miope dall'attuale esecutivo (peraltro con una tradizione ormai consolidata da anni di politiche inutilmente securitarie, volte solo a racimolare consenso).
Jannuzzi probabilmente sarà spesso ospite il sabato. Ce lo auguriamo: sarà un piacere, perché ragionare di politica con lei è un vero ragionare, fuori da slogan e da mistificazioni.