Bloc Notes 25.11.2023
Ospite della puntata del sabato mattina Roberta Jannuzzi, conduttrice per Radio Radicale di "Stampa e Regime", la più importante rassegna stampa politica italiana.
Tema quasi obbligato il riferimento alle manifestazioni che lo stesso 25 novembre sono state indette in molte città italiane in nome di Giulia Cecchettin, la giovanissima vittima dell'ennesimo caso di femminicidio che alimenta da giorni dibattito e polemiche sui media e sui social.
Jannuzzi ci offre una chiave di lettura originale, non convergente con le tesi che ispirano le manifestazioni, e non mettono il tema del patriarcato al centro della visione.
Fuori dal coro anche le considerazioni sulla guerra in corso tra Israele e Hamas, che si intrecciano con gli slogan che sembrano ispirare le organizzazioni femministe organizzatrici delle manifestazioni in programma il 25 novembre.
La puntata è accompagnata da un filo musicale dedicato a Freddie Mercury, del quale ricorre il trentaduesimo anniversario della morte: "The show must go on", "Under Pressure" (capolavoro nato dalla collaborazione con David Bowie), e "These are the days of our lives", forse il brano più struggente lasciatoci dal grande artista britannico.