Bloc Notes 26.10.2024
Speciale "Attacco ai diritti delle donne".
Nei momenti in cui dominano le forze conservatrici-reazionarie sono sempre le donne (e i giovani) a subire l'attacco più violento.
Nel primo blocco di trasmissione focus sull'attacco alla legge 194 e al diritto di abortire. Incredibile la norma che consente alle associazioni cosiddette "pro vita" di entrare nei consultori e negli ospedali, creando un vero stigma nei confronti delle donne che si trovano nella condizione di dover ricorrere alla interruzione di gravidanza. Grazie alla testata VD-News ascoltiamo la sconcertante testimonianza concernente l'ospedale Sant'Anna di Torino.
Nel secondo blocco di trasmissione focus su altri due temi fondamentali. La incredibile norma che rende la Gestazione per Altri (volgarmente denominata, in senso dispregiativo, "utero in affitto") "reato universale": norma di fatto inapplicabile, che causerà solo conflitti giuridici sul piano della legislazione internazionale. E le ricadute sul sistema sanitario della Autonomia Differenziata, che creerà ulteriori discriminazioni ai danni delle donne, creando una spaccatura ancor più profonda tra nord e sul del paese.
Infine, nel terzo blocco di trasmissione, si fa il punto sulla condizione delle discriminazioni a danno delle donne su scala globale: se nel nostro paese le cose vanno male, in molte parti del mondo (anche in Occidente, e anche in Europa) le cose non vanno certo meglio.