Listen

Description

Bloc Notes 28.09.2024

Puntata dedicata al DDL Sicurezza, recentemente votato alla Camera.
Un ulteriore giro di vite in chiave securitaria, che non affronta i problemi presenti nel nostro tessuto sociale, ma ne crea di nuovi: più reati uguale più persone in carcere, degrado ulteriore delle condizioni del sistema penitenziario, incapacità di dare risposte vere alle esigenze dei giovani e dei ceti più fragili, compressione degli spazi di dissenso. Una autentica ulteriore svolta in chiave orbaniana, ossia di deriva autoritaria della democrazia.
Quattro contributi danno spessore alla puntata: il servizio di SkyTg24 che illustra il disegno di legge, e a seguire i commenti del giovane giornalista e blogger Samuele Maccolini, dello scrittore Roberto Saviano, e dell'avvocato Gian Domenico Caiazza - già presidente dell'Unione Camere Penali Italiane.
Il ragionamento è ulteriormente arricchito dalla lettura di un articolo di Leonardo Sciascia del 1980, sulle leggi emergenziali in tema di lotta al terrorismo.
Colonna sonora in linea coi temi trattati: Vasco Rossi con "C'è chi dice no", Edoardo Bennato con "In fila per tre", e Caparezza con "Non siete stato voi".