Bloc Notes 28.10.2023
Ospite dei primi due blocchi di trasmissione la giornalista de Il Dubbio e de l'Unità Valentina Stella, esperta di cronache giudiziarie, da anni protagonista del giornalismo di stampo garantista.
Si ragiona del caso Giambruno da un punto di vista non valorizzato nei giorni scorsi: quello che sottolinea la difesa della privacy di ogni persona, e che denuncia il mix media-politica-giustizia, vera "malattia" dello Stato di Diritto italiano, da almeno 45 anni. E si ragiona di lotta alle organizzazioni criminali, a proposito della recente nomina di Nicola Gratteri a capo della Procura di Napoli.
Un punto di vista sempre interessante, originale, realmente garantista, quello offerto dai preziosi interventi di Valentina Stella.
Terzo blocco dedicato allo "spazio cinema" con Michele Tantillo: torniamo sul tema della guerra, partendo ancora una volta da "Apocalypse Now", e dal binomio di irripetibile potenza artistica creato dalla fusione del cinema di F. F. Coppola (e della fotografia di Vittorio Storaro, e della maestosa capacità espressiva di un cast di attori eccezionale - Marlon Brando in testa) con la energia allucinata di "The end" dei Doors, che rende palpabile il senso di deriva dell'uomo e della realtà che la narrazione del non-senso della guerra genera inevitabilmente.