Bloc Notes 28.12.2023
Puntata speciale, dedicata alla passione per la radio di Camilla e Romina Caprera, le giovanissime figlie dell'editore di Radio Roma Sound Nicola Caprera.
Le riflessioni scorrono fluide, lungo un sentiero che mostra come generazioni apparentemente distanti possano avere un enorme terreno comune nella passione per il mondo magico della talk radio locale.
Dalle "radio libere" degli anni 70, vicine per un verso all'idea di impegno politico e sociale, per altro verso alla centralità della programmazione musicale, alla visione odierna, in cui l'attenzione alla società, allo sport, alla cultura, si abbina all'attenziome alle tendenze musicali giovanili, con in più il supporto della tecnologia: radio è anche streaming, social, podcast.
Uno dei concetti che più emerge chiaramente nella conversazione è la modernità della impostazione di Radio Roma Sound, il cui organigramma è costituito in misura determinante da giovani.
La colonna sonora della puntata è costituita da tre classici che vedono la radio protagonista: "La radio" di Eugenio Finardi (1976), "Canzoni alla radio" degli Stadio (1986), "Radio" di Robbie Williams (2004).